32° EDIZIONE SALTO CON L’ASTA IN PIAZZA

Il 3 e 4 Settembre 2018, torna il tradizionale appuntamento con il “Salto con l’Asta in Piazza” a Chiari.

Anche quest’anno ,la manifestazione, trova il suo spazio all’interno della programmazione del Palio delle Quadre Città di Chiari, giunto alla edizione numero 40.

Organizzata da Atletica Chiari 1964 Libertas, la competizione compie il trentaduesimo anno di età. E’ un record a livello mondiale per longevità , del quale la società clarense ne va fiera.

La location sarà quella oramai storica di Piazza Zanardelli. Due le serate proposte dal sodalizio clarense, nella prima, Lunedì 3 Settembre, con inizio gare alle ore 19,00 si disputa una gara Interregionale, con in pedana le migliori atlete ed i migliori atleti Lombardi e di tutto il nord Italia.

Tra loro spiccano i nomi di Andrea Dall’Olio (Atletica Chiari 1964), vice Campione Italiano indoor ad Ancona quest’anno e Giantommaso Bentivoglio, forte atleta della Cremona Sportiva Atletica Arvedi.

Martedì 4 Settembre, entrano in scena i pezzi da novanta. La gara internazionale vedrà in pedana, atleti reduci dai recenti Campionati Europei di Berlino. Saranno nove le nazioni rappresentate in gara

Tornano a Chiari, il vincitore dell’edizione 2017,il Lituano Mareks Arentz accreditato di 5.51 mt. Ed il Finlandese Tomas Weckstein.

Fanno la loro prima apparizione sulla pedana clarense i francesi Stanley Joseph (5.72 mt) ed il figlio d’arte Mathieu Collet (5.50mt). Dalla Spagna arriva Didac Salas  accreditato di 5.61 mt. L’Austria sarà rappresentata da Klotz Riccardo (5.30) mentre dalla Svizzera arriva Alberto Dominik capace di saltare 5.55 mt. Arriva dall’Ukraina Vladislav Malykin,accreditato di un PB a 5.70.

Due invece gli atleti in arrivo dalla Slovenia,Ambroz Ticar e Rok Dobersek.

Tra gli italiani spicca il nome di Claudio Stecchi (5.55 mt di PB), finalista a Berlino . Torna anche l’atleta che ha legato il proprio nome alla manifestazione, Giorgio Piantella Carabiniere di Padova giunto alla sua quattordicesima apparizione in terra clarense. Con loro il torinese  Matteo Capello,Manfred Menz e, l’atleta di casa Andrea Dall’olio.Gli ingredienti per due grandi serate ci sono tutti, ora si attende in Piazza il pubblico delle grandi occasioni.

Buon divertimento.

ATLETICA CHIARI 1964 LIBERTAS